LUOGHI DI INTERESSE.


Dacca


DHAKA

Dacca, capitale del Bangladesh La Moschea star è stata costruita nella prima metà del XIX secolo, prende il nome dalle stelle di porcellana blu che decorano l'esterno. © Michel Drachoussoff/Hoa Qui
Negli ultimi 30 anni, Dacca, la capitale del Bangladesh, ha assistito a un'esplosione demografica: si è passati da uno a otto milioni di abitanti. É una delle città più popolate al mondo. La megalopoli è frequentata da centinaia di migliaia di "rickshaws" (biciclette-taxi) dai colori sgargianti che risaltano in mezzo a un traffico intenso.

Nella vecchia Dhaka, il Palazzo Rosa del 1872, rappresenta uno degli edifici più interessanti (è stato ristrutturato dopo un tornado). E' un museo che racconta la storia del paese attraverso ragià, classi dirigenti, e che possiede dipinti degni di nota. Offre una bella veduta del fiume Buriganga.
La via Shankharia-Bazar merita una visita. Si passeggia lungo un'arteria della città bordata di case antiche che ospitano un numero incalcolabile di artigiani, principalmente quelli che confezionano braccialetti di conchiglie.
Bagerhat


Bagerhat, Bangladesh La città è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità per le sue moschee. © Michel Troncy/Hoa Qui
Imperdibile la visita alla città di Bagerhat. Si considera una città-moschea, divenuta patrimonio dell'umanità. La moschea di Shait Gumbad che significa "il tempio dalle sessanta cupole" (in realtà, l'edificio ne conta settanta), è la più famosa, la più grande e la più bella di tutto il paese. Il luogo è una meraviglia architettonica.

Oltre alle molteplici moschee, si può visitare uno dei più grandi tempi indu: il Khodla Math. A 8 km di distanza da qui, troviamo un enorme colosso di mattoni le cui guglie trafiggono al di sopra le cime degli alberi e con una facciata decorata a profusione.