INFORMAZIONI NECESSARIE

Lingua
      
Il bengali è la lingua ufficiale. Si parla l'inglese correntemente.

Formalità

Sono necessari un passaporto valido per tutta la durata del soggiorno e un visto obbligatorio, con una validità massima di tre mesi (31 euro in contante), da ritirare presso l'ambasciata. Il tempo di rilascio supera raramente i tre giorni.

Religioni

Il paese è per l'86% musulmano. C'è un 12% di induismo.

Moneta

La moneta è il taka (BDT). È consigliato munirsi di travellers cheque in dollari americani. Le carte di credito (Visa, American Express, Diner's) sono accettate nei rari grand hotel e ristoranti di lusso di Dacca e di Chittagong, la città principale. I bancomat automatici non esistono. Le banche sono aperte dal mercoledì al sabato, dalle 9h alle 15h, e il giovedì dalle 9h alle 12h. Il giorno ufficiale di chiusura è il venerdì.

Circolare nella zona

Vi muoverete al volante di un'auto a vostro rischio e pericolo. Il traffico è, come in molti altri paesi dell'Asia, assolutamente caotico e la rete stradale aleatoria. Non esiste un codice stradale. Se dovete guidare, è necessario che vi muniate di patente di guida internazionale. Le compagnie di noleggio di veicoli vi propongono sistematicamente un'auto con autista (non è richiesta alcuna assicurazione poiché non siete voi il conducente). A Dacca, ci sono numerose compagnie di noleggio.
La rete dei pullman presta servizio in tutto il paese. Vi consigliamo di preferire i pullman moderni, a quelli ordinari benché siano molto economici poiché sono scomodi e poco sicuri. Al sopraggiungere della notte, non prendete i pullman per grandi spostamenti.
Spostarsi in treno può costare il doppio del tempo rispetto alla strada, soprattutto per raggiungere le città ad ovest. Gli incidenti sono frequenti poiché i treni, sempre pieni, non offrono alcuna garanzia di sicurezza. Durante la stagione secca, potete spostarvi con i "ferry-boat" su 8.000 km di vie navigabili, essendo il sistema di navigazione fluviale piuttosto sviluppato (è più lento del pullman però è consigliabile per gli spostamenti interni).Esistono dei percorsi regolari, vi segnaliamo in particolare "le Rocket", barche a ruote, che collegano Dacca a Khulna, quattro volte alla settimana. La compagnia aerea nazionale, Biman Bangladesh Airlines, e la compagnia privata GMG, non rispettano tutte le norme tecniche di sicurezza. Gli incidenti, i ritardi e i voli cancellati sono piuttosto frequenti.

Salute

E' obbligatorio il vaccino contro il colera. Si raccomandano i vaccini dell'epatite A e B, ed anche quelli relativi alla febbre tifoide e alla rabbia. Controllate che il vaccino DT Polio sia aggiornato.
Seguire un trattamente anti malaria: il paese è classificato in zona 3.
Il virus dengue è presente a Dacca. Responsabile di questa malattia è una zanzara di cui ci sono quattro varietà e le cui uova proliferano ad una temperatura superiore ai 23° e sulla superfice dell'acqua stagnante. Ci sono tre gradi di dengue, dalla più benigna alla variante mortale. Non esistono vaccini, ne terapie antivirali. Perciò, si consiglia di portare vestiti lunghi, ricorrere all'uso di zanzariere, proteggersi con creme repellenti sulla pelle e sui vestiti ed eliminare tutte le acque stagnanti nelle immediate vicinanze. La zanzara portatrice di dengue è particolarmente attiva durante la stagione cosidetta invernale, tra i mesi di ottobre e gennaio.
Devono essere seguite le regole igieniche di base: fare bollire l'acqua almeno 15 minuti; bere solo bevande sigillate; usare solo acqua filtrata o trattata; lavare (con acqua trattata) e pelare i frutti crudi; assicurarsi di cuocere bene i cibi.
Non esiste alcuna unità ospedaliera affidabile ed equipaggiata. E' necessario quindi sottoscrivere un'assicurazione di rimpatrio sanitario.

Elettricità

220 V e 240 V, 50 hertz. Adattatore inutile. L'introduzione, nel territorio, di qualsiasi apparecchio elettrico, deve essere oggetto di una dichiarazione obbligatoria con il pagamento di una tassa, che va dal 50 al 75% del valore nuovo dell'articolo.

Nessun commento:

Posta un commento